...un vento caldo annuncerà il risveglio di tempi migliori....

domenica 13 maggio 2007

è giù la festa??!!??


Nonostante l'innumerevoli impegni (esami...studiare..esami...studiare...esami.... studiare....)anche qst anno sarò giù x la festa del santo patrono!
Sinceramente nn è che poi la cosa mi dispiaccia così tanto..perchè ogni motivo è buono x tornare nella sempre vecchia e amata lesina...e soprattutto a casa mia..dove torno a riprendermi da periodi a base di kebab...panini cl wrustel....cibi precotti!
vabe non è sempre cosi...cmq....procediamo.


L'unica cosa che mi spaventa nel tornare a lesina(da qnd vivo fuori)è che in qst giorni di festa il paese sembra adare in tilt.....

cammini x le strade e la gente corre cm fosse a milano..buste..pakki....roba....
di ogni genere e settore ...dai vestiti di frizzi e lazzi..(presi in prestito ...e forse mai pagati....)
a buste piene di roba da mangiare che sfamerebbero un esercito.....
Se provi.----tu.."forestiera","universitaria....ad avvicinarti ad un parrucchiere o ad un'estetista..qsti sembrano volerti azzannare...nelle risposte tipo:"ma 6 impazzita..e mo vieni...ho gente fino a mezzanotte ..e che ti 6 scordata che è s.primiano!!.."ma forse io ero passata solo a vedere se c'era mia madre...vabe nn ho fatto in tempo a dirlo.....


Ma la cosa allucinante è il 15 mattina....quando il santo patrono viene portato x quasi 7 ore in giro per il paese....

mi ricordo quand'ero piccola ero obbligata...quasi...costretta sotto il sole caldo e anticipato di maggio a fare qst processione senza neppure una pausa pranzo....e nn potevo lamentarmi...s.primiano,diceva mia nonna...."ti metterà il fuoco in bocca....."e mentre ero li sotto il sole cn i piedi gonfi e massacrati...ascoltavo incredula tutti i racconti delle persone attorno a me.....dalle news dei vecchiettini sugli ultimi defunti del paese, liste su mode,gusti e prezzi dei negozi,finendo con apprezzamenti e disprezzamenti delle persone in genere(praticamente c crtcav!)


Dopo tutto io passavo il tempo..anche xkè tutte le amichette che iniziavano queste travagliate ore di cammino cn me ,ad una ad una,si dileguavano cl passare delle ore..ed io (e forse qualche altra bambina) restavo incollata alla mano di mia mamma fino all'ultima tappa....il saluto del santo!
Per fortuna crescendo le cose sn cambiate....e ora x me qst festa ha tutto un altro aspetto....se prima era solo il mese per cui fare shopping e avere qualche soldino in + in tasca...ora è un altro momento x staccare e scendere giu in compagnia di amici e parenti....


Cmq c'è da dire un ultima cosa nn credete che sia una cosa da poco preparare qst benedetta festa..c'è una commissione,appositamente costiuta x girare nel paese e raccogliere soldi da gestire (buttare) tra fuochi..cantanti e "illuminazioni"....

"la cummsion"

qst persone iniziano a raccogliere le offerte(-di 20euro no!)3 o 4/5/6mesi prima di maggio......xkè tutto deve essere preciso perfetto e all'altezza del paese e soprattutto nn ci scordiamo il santo.....lui vede ed è contento (..............)



La verità è che ogni festa patronale è solo un modo per divertirsi,sfoggiare abiti e mangiare fino ad abbuffarsi....chi secondo voi davvero pensa alla festa dal punto di vista religioso?

io nn lo so...ma ormai ho capito che nn serve a niente nascondersi dietro false credenze.....


cmq ragà..io vi saluto..vado a lesina...è S.prmiano....!!!!!!!!

vado a mangiarmi il panino cn la porchetta...e a mettermi sul dagadà----
..........nn potevo mancare anche quest'anno!
besos!

10 commenti:

Lesina dietro le Quinte ha detto...

Bene! Le tradizioni vanno rispettate, solo così riusciremo a tramandarle alle nuove generazioni.
Vi attendo stasera, ciao.

Claudi@ ha detto...

io ero una delle bambine che si dileguava...la mia tappa finiva da mia nonna, mi toglievo le scarpe (troppo scomode per una bambina)e mangiavo un frio frio (si chiamavano così quei ghiacciolini al gusto di colorante?)
Cmq ormai sono 5 anni che non scendo per la festa...un pò mi manca, ma anche no.
Ciao ciao

esplanade ha detto...

saluti dall'emilia romagna.
buona festa.
w santo primiano

strategie ha detto...

san primiano è l'opportunità di disfarsi di collant vecchi e disusati....facendo il piede scalzo!

Anonimo ha detto...

credo che ogni popolo abbia in se le proprie tradizioni ataviche...quelle che ti restano dentro sempre e comunque
sono convinta che in qualunque parte del mondo si possa trovare un lesinese durante il 15 maggio il pensiero prima o poi correrà, anche solo per un attimo, a quelle immagini che ci portiamo dentro: a quel mezzo busto con quel manto rosso che viene portato in giro per le strade
per quanta pazzia ci possa essere in questa cosa fa parte dei lesinesi e credo che in fondo per un giorno all'anno si possa anche dare spazio alla follia in nome della religione

Gnamo ha detto...

Raffaella ti sei ricordata di portare quella cosa a mia cugina Valentina.. mi raccomando!!
Cmq uno di questi giorni verrò anche io alla festa di San Primiano.. sai che nn ci sono mai e dico mai stata!! E pensare che a momenti sto più a Lesina che a Milano (beh nn proprio, cmq il concetto si capisce)
Kiss Silvia

Ifygeni@ ha detto...

ciao a tutti!
arieccomi...
uffy....
+ triste che mai!!!!!!!
sn appena tornata e volevo dirvi che al di là dell'ironia sulla festa...è sempre bello scendere x qst evento.....anche qst'anno è stato emozionante...sn stata benone....
ho mangiato il panino cn la porchetta...ma nn mi sn messa sul dagadà....uffy
gli altri bimbi hanno detto che se mi fossi messa nn sarebbero + usciti cn me..che crudeltà!!!!!!

Anonimo ha detto...

a me ha fatto tanto piacere rivederti tesoro..e poi la coccinella è tr bella..GRAZIEEEEEEEEEEEE!cmq t sembrerò sempre la solita stupidina xò ho bisogno d dirti ke m fa tanto piacere ke,pur nn avendo la stessa età,m consideri1delle tue amike e c tieni a passare1pò d tempo cn me qnd6qui o a contattarmi su msn appena puoi!TVB Rà!baci..CICALINA!

Ifygeni@ ha detto...

cucciolina anche io sn felice di passare un pò di tempo cn voi!
nn è un questione di età ma di sintonia..di star bene insieme!
e poi credimi è cosi bello confrontarsi cn tante età e generazioni diverse,ti fa rivivere emozioni e ti da la possibiltà di trasmettere le tue esperienze, ma soprattutto mi fa dimenticare di avere qualche anno in+(pokipoki)che purtroppo portano giusto qualche piccola e seccante resposabilità di troppo!

Ifygeni@ ha detto...

tvb....sei la mia(nostra>catia)cicalina preferita!!!!!!!!!!
e di a zit t ca flass dritt!
;p